viaggi nel monferrato

Visita il Monferrato in bus tra piatti locali, natura e tradizioni. Trascorri una giornata a pochi chilometri da Torino con le gite di un giorno.

Gita in bus a Cocconato e Robella nel Monferrato

Partenza di mattina da Torino per la gita a  Cocconato e Robella, nel Monferrato. Arrivo alle ore 9.30 circa  in Piazza Melchiorre Giordano ed  accoglienza in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour (distante 100mt. dall’arrivo) da parte della responsabile dell’ufficio turistico. Consegna del  materiale informativo e breve stop presso il Bar Roma per rigenerarsi e pausa caffè.

Ore 10:00 Partenza col il Bus per la  visita alla “Chiesa Santa Maria della Consolazione” si prosegue per la parte alta del Paese, passando davanti alla Chiesetta di Santa Caterina, per arrivare ad un meraviglioso belvedere. Arrivati a Palazzo Grom, si riscende da Via Montegrappa strada di ciottolato, per ritornare su piazza Statuto per un incontro con i rappresentanti dell’amministrazione presso il Palazzo Municipale.

Ore 11:00 Degustazione di vini Biologici dell’azienda vitivinicola Poggio Ridente ( + €7 a persona) durata 45 minuti. Per chi non fosse interessato alla degustazione di vini giro libero per il centro storico.

Ore 11:45 Ritorno in piazza Cavour  dove potrete fare un foto ricordo nel Totem multimediale.  Possibilità di acquistare prodotti eno-gastronomici presso le botteghe locali: La Robiola di Cocconato, i Salumi Ferrero e Torta di Nocciole e torcetti.

 

Ore 12:30 Pranzo presso  agriturismo  Cascina Rosengana e tempo libero per relax

(altro…)

Leggi Tutto

GITA nei borghi del Monferrato a Montiglio Cunico  Piea

GITA IN BUS AI BORGHI DEL MONFERRATO TRA MONTIGLIO, CUNICO E PIEA

Partenza del bus da Torino e viaggio verso il Monferrato. Arrivo per le ore 09.30 a Montiglio Monferrato in piazza Regina Margherita. Incontro con volontari locali e chiacchierata sulle meridiane, perché Montiglio è il paese delle meridiane (n. 54).

Ore 10,00 Trasferimento a piedi e visita guidata alla Pieve di San Lorenzo ed informazioni collaterali sul romanico (250 m. dalla piazza Regina Margherita).

Ore 11,00 visita al centro storico, esterno del castello, rintocco della campana del ventennio della fusione, la misura del trabucco, piazza Belly e tre case storiche con trasferimento parziale in bus e 100,00 m. a piedi

(altro…)

Leggi Tutto

GITA IN BUS A COCCONATO PIOVA E CASTELLO DI PIEA

Gita in bus con partenza da Torino per visitare splendidi borghi del Monferrato.

Una giornata di relax con ritrovo alle ore 08.00 e partenza con il bus per Cocconato.  Arrivo per le ore 09.00/9.30 circa  ed accoglienza  in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour  da parte della responsabile dell’ufficio turistico,  consegna di  materiale informativo. Breve pausa presso il Bar Roma per rigenerarsi e/o una  pausa caffè.

Ore 10:00 Partenza col il Bus per  visita alla “Chiesa Santa Maria della Consolazione” si prosegue per la parte alta del Paese, passando davanti alla Chiesetta di Santa Caterina, per arrivare ad un meraviglioso belvedere. Arrivati a Palazzo Grom, si riscende da Via Montegrappa strada di ciottolato, per ritornare su piazza Statuto.

Ore 11:00 Degustazione di vini Biologici dell’azienda vitivinicola Poggio Ridente (costo degustazione + € 7 a persona) della durata 45 minuti circa.  Per chi non fosse interessato alla degustazione di vini viene proposto il giro libero del centro storico.

Ore 11:45 Ritorno in piazza Cavour  dove   potrete fare un foto ricordo nel Totem multimediale con tutto il gruppo.

 Possibilità di acquistare prodotti di enogastronomia locale presso le botteghe locali: La Robiola di Cocconato, i Salumi Ferrero e Torta di Nocciole e torcetti 

Ore 11,30 partenza per Piovà Massaia e visita ai resti della Pieve di San Martino e il giardino del Cardinal Massaia. Ore 12,30 Pranzo con menù turistico  presso la Bocciofila  e tempo libero.

(altro…)

Leggi Tutto

Gita serale in vigna nel Monferrato con cena. Facoltativa sessione di yoga

Vi proponiamo una gita serale in Luglio, con partenza da Torino su bus GT per conoscere e degustare alcuni vini, cenare in agriturismo e rilassarsi con una sessione di Yoga (minimo 15 persone).

programma della gita in bus: gita serale in vigna

Partenza in bus da Torino la sera alle h.18:00      
Arrivo ad un vigneto selezionate  in serata per le 19.00 circa con  accoglienza e visita della vigna, segue la  degustazione di vini tipici del territorio. Spostamento dalla vigna a un agriturismo in zona.

gita serale in vigna
Gita serale in vigna con cena

Serata a disposizione dalle 20.00 0 alle 24.00 per la cena in agriturismo

Gita serale in vigna
Gita serale in vigna

Alle ore 24.00 partenza del bus per rientro a Torino con arrivo in città previsto per le ore 01.00 di notte 

ATTIVITÀ’  “FACOLTATIVE” MINIMO 15 PERSONE
Sessione di yoga nel parco/vigna, per chi volesse, è  *facoltativa* + 10 euro a persona. La lezione ha la durata di  circa 45 minuti per   gruppo di 8/10 persone per volta (prenotazione obbligatoria almeno 5 gg prima della gita) si paga  la sessione di yoga  in contanti all’insegnante. Ogni sessione viene intervallata da circa 20 minuti di riposo dell’insegnante.  La lezione di yoga va prenotata con la gita, oppure, prenotata almeno 7 gg prima della gita telefonando in agenzia.

gita serale in vigna con yoga

Costo del pacchetto gita nel Monferrato come descritto: 

Gita con menu x adulti euro 55 adulto (sopra i 18 anni)

Gita con menu x ragazzi euro 50 ragazzo (6-18 anni) 

Gita con menu x bambini euro 30 bambino (2-6 anni)

GITA  infanti  gratis (0-2 anni) ma il  genitore porta da casa le pappette e quanto serve omogeneizzati, ecc) ed il ristorante li scalda.  

Prenotazione obbligatoria, la gita sarà confermata con un minimo di 35 iscritti

Leggi Tutto

Festa del vino ad Alba

Ritorna anche quest’anno 2020 nell’ultima domenica di Settembre la FESTA DEL VINO nel centro storico di Alba. Saranno presenti i produttori di Langhe e Roero.

Domenica 27 settembre 2020
AD ALBA LA FESTA DEL VINO

Questa iniziativa è un evento molto amato dagli appassionati di vino e le bancarelle per le degustazioni si trovano su tutto il percorso tra Via Cavour, Piazza Duomo, Via Vittorio Emanuele II
La festa del vino ci offre un’opportunità unica per conoscere le cantine e botteghe del vino e le associazione di produttori.

Prenota adesso la tua gita per la festa del Vino

Partenza in bus da Torino la mattina alle 08.00 varie fermate. Viaggio verso Alba con arrivo in città per le 09.00 circa e parcheggio del bus in aera appsita. Tempo libero per visitare la fiera del vino. Rientro a bordo del bus entro le ore 17.00 per il viaggio di ritorno.

La quota di viaggio: euro …… a persona adulto / ragazzo

La quota comprende:

  • viaggio in bus da Torino a/r in giornata
  • Assicurazione medico-bagalio
  • Accompagnatore sul bus

La quota non comprende: pasti, bevande e quant’altro non espressamente indicato

La gita si effettuerà con minimo 25 persone paganti

Per informazioni e prenotazioni si prega contattare agenzia viaggi: 011-5832651 oppure inviare email: info@gitediungiorno.it

Leggi Tutto

Monferrato gita in bus a VILLADEATI visita e pranzo

Gita in bus con partenza da Torino verso il meraviglioso panorama delle colline del Monferrato, la guida saprà accompagnarvi tra le vie del centro con un percorso sulle opere del romanico, una visita personalizzata al museo a Villadeati e pranzo in locale tipico del luogo con menu turistico.

Viaggi in bus da torino: partenza in bus alle ore 08.00 da Torino (varie località), viaggio per il Monferrato, arrivo a destinazione a Montiglio ed incontro con volontari di associazione locale.

panorama colline del Monferrato

Per quanto riguarda le mascherine, è necessario averla con se ed indossarla sul bus, al raduno iniziale con la guida e durante le soste davanti e all’interno dei monumenti, mentre non si deve indossare durante il cammino.

PROGRAMMA della gita al museo Labar

Ore 08.00 partenza del bus da Torino, arrivo a destinazione e breve riunione informativa ed una pausa (locale bar/servizi igienici) prima delle visite. Introduzione del percorso a piedi che si svolgerà nella mattinata alla scoperta del romanico, tra chiesette, monumenti e simboli.

particolare chiesetta romanica

Spiegazione e osservazione delle meridiane, visita all’antica chiesetta di S. Lorenzo (secolo dodicesimo), visita del centro storico, vista e spiegazione dall’esterno del castello, alcuni cenni sulla campana del ventennio, veduta di piazza Belly e delle case storiche del luogo.

(altro…)
Leggi Tutto

MONFERRATO Camminata nella natura guida e pranzo

Gita in bus con partenza da Torino verso il meraviglioso panorama delle colline del Monferrato, la guida saprà accompagnarvi tra stradine sterrate e boschi alla scoperta del panorama e del territorio, con pranzo finale (facoltativo) in locale tipico e menu turistico.

Monferrato paesaggio
Monferrato paesaggi del Piemonte

Viaggi in bus da torino: partenza in bus alle ore 08.00 da Torino (varie località), viaggio per il Monferrato, arrivo a destinazione a Montiglio ed incontro con la guida locale esperta in percorsi sul territorio collinare.

Per quanto riguarda le mascherine, è necessario averla con se ed indossarla sul bus, al raduno iniziale e durante le soste davanti e all’interno delle chiese, mentre non si deve indossare durante il cammino (attività sportiva).

Raduno e breve presentazione della camminata nella natura. Inizio della camminata nella natura, verso alcune chiesette del territorio sul percorso romanico dalla chiesa di San Lorenzo, al Santuario della Madonna del Carmine, alla chiesa di San Sebastiano.

Monferrato storia
Monferrato storia e tradizioni medievali

Spiegazione della storia e delle chiese con possibile visita all’interno (volontari di associazione locale). Troverete dei luoghi panoramici lungo il cammino ed avrete tempo per delle pause. Pausa pranzo verso le ore 12.30 in locale tipico del posto opzionale: +15 euro a persona con menu turistico (da prenotare e pagare insieme alla gita) oppure pausa con pasto libero (pranzo al sacco o altro).

Monferrato bar ristorante
giardino del ristorante

Tempo libero per pranzo / relax nel locale dalle 13:00 alle 15:00 e nel giardino circostante. Rientro al centro storico del paese alla scoperta della sua natura medievale e tempo libero per un saluto al Monferrato. Alle ore 17.00 partenza a bordo del bus e viaggio verso Torino. Arrivo in città verso le ore 18.00/18.30

(altro…)
Leggi Tutto